Giungla
Mosè Bertoni

Benvenuto

Questo sito vuole mettere a disposizione del lettore informazioni sulla vita e l'opera di Mosè Bertoni (1857-1929), scienziato svizzero emigrato in Argentina nel 1884 e stabilitosi tre anni dopo in Paraguay.

Oltre a una breve biografia, si possono leggere qui ampie sezioni della versione preparatoria, in italiano, del nostro libro Vida y obra del sabio Bertoni. Moisés Santiago Bertoni (1856-1929). Un naturalista suizo en Paraguay, pubblicato ad Asunción nel 1999 e in seconda edizione nel 2019 (leggibile qui scegliendo l'entrata «spagnolo»). Da quest’ultima è poi nato Dalle Alpi al Paraná. Vita è opere di Mosè Bertoni, emigrato bleniese in Paraguay (Casagrande, Bellinzona 2021), con ulteriori ritocchi e un capitolo nuovo.
La versione italiana qui disponibile, con le citazioni in lingua originale, presenta quindi parecchie differenze (oltre a qualche probabile errore di battitura) rispetto a Dalle Alpi al Paraná, pur costituendone il prototipo.
A questi materiali abbiamo aggiunto le nostre introduzioni a La Civilización Guaraní di Mosè Bertoni e una sezione di aggiornamenti bibliografici e notizie.

Danilo Baratti e Patrizia Candolfi